Attività

SOLD OUT - Messa da Requiem di Giuseppe Verdi

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Venerdì 29 Marzo - ore 20.00 - Teatro La Fenice - Venezia

SOLD OUT 28/02/2024 ore 18.00 - comunichiamo la più che superata quota di disponibilità prevista per l'evento, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta. Seguiranno istruzioni e conferme.

concerto per soli, coro e orchestra diretto da Myung–Whun Chung
soprano Angela Meade     mezzosoprano Annalisa Stroppa
tenore Fabio Sartori     basso Riccardo Zanellato
maestro del coro Alfonso Caiani
orchestra e coro del Teatro La Fenice


 I. Requiem (Requiem – Kyrie)

II. Dies irae (Dies irae – Tuba mirum – Mors stupebit – Liber scriptus – Dies irae – Quid sum miser – Rex tremendae – Recordare – Ingemisco – Confutatis – Dies irae – Lacrymosa)

III. Offertorio (Domine Jesu – Quam olim Abrahae -Hostias – Quam olim Abrahae)

IV. Sanctus

V. Agnus Dei

VI. Lux aeterna

VII. Libera me (Libera me – Dies irae – Requiem – Libera me)

in occasione del 150° anniversario della prima esecuzione assoluta

Dopo il successo di Aida, Giuseppe Verdi (1813–1901)  si ritirò temporaneamente dal teatro d'opera. Non smise tuttavia di comporre e il lavoro più importante di questo periodo è la Messa da Requiem. In realtà egli pensava da tempo ad una simile composizione, tanto che nel 1869 aveva cercato di organizzare una messa da requiem a più mani per la morte di Gioacchino Rossini. Il "Libera me Domine" della messa del 1874 fu composto in quell'occasione, anche se non venne mai usato prima per il fallimento del progetto. Verdi rimase molto colpito dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873),  che, come lui, si era impegnato per l'unità di Italia  durante tutto il Risorgimento. La sua morte gli fornì l'occasione per realizzare il vecchio progetto, e questa volta di portarlo a termine.

ABBIAMO A DISPOSIZIONE PER QUESTO EVENTO 20 POSTI DI PLATEA AL PREZZO SPECIALE DI EURO 50 (AL POSTO DEI 132/143 EURO INVECE PREVISTI IN QUESTO SETTORE)

I biglietti salvati in PDF saranno recapitati via e-mail. Possono essere stampati o salvati nello smartphone. Vanno quindi esibiti all’ingresso del teatro (meglio arrivare 15 minuti prima).

Ref. Paris   334.6015055


MODALITÀ DI ISCRIZIONE ENTRO LE ORE 16:00 DI VENERDI’ 1 MARZO 2024
1. mail a circolovicenza@alice.it e paris.sezionevenezia@gmail.com compilando il modulo d’adesione in calce
2. PAGAMENTO QUOTE – addebito con SDD prima della consegna dei biglietti (MASSIMO DUE BIGLIETTI PER SOCIO)

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 16 Dicembre - L'atteso concerto sinfonico proposto a ridosso del Natale dell’orchestra del teatro La Fenice, diretta dal maestro Myung–Whun Chung.

Mercoledì 20 dicembre - Quest’anno una fantasia classica e natalizia di grande pregio e di sicuro gradimento da parte di tutti nell’intento di valorizzare le eccellenze della nostra Città.

Giovedì 4 Maggio - È considerata una pietra miliare nella “riforma del melodramma” con allestimento affidato a due grandi maestri del teatro musicale italiano.