Attività

La donna a Venezia e Chiesa di San Zaccaria

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 8 Marzo - Venezia

8 MARZO 2026


Il tour parte dalla chiesa di San Zaccaria risalente all'origine della città e pertanto uno dei monumenti più antichi di Venezia. Più volte è stato cambiato lo stile del complesso monastico dal romanico-bizantino al gotico e dal gotico al rinascimentale. Al suo interno si possono ammirare opere di notevole pregio tra cui il capolavoro del Bellini, la pala d'altare “Madonna in trono col Bambino e santi” eseguita nel 1505. La visita proseguirà nella suggestiva cripta, perennemente allagata dall'acqua della laguna, a cui si accede dalla cappella di San Tarasio, nota come Cappella d'oro. Ci soffermiamo infine nella cappella di Sant’Atanasio dove avremo la possibilità di ammirare opere del Tintoretto, di Palma il Giovane e di Van Dyck. Un tempo annesso alla chiesa c’era un convento di monache benedettine, uno dei più importanti della città, dove le figlie dei nobili veneziani più ricchi e importanti diventavano monache. Molti sono i racconti sulla vita che si teneva in questo luogo, nonostante la clausura, feste e divertimenti non mancavano per queste giovani monache che avevano trasformato il loro parlatorio in un elegante salotto meta di concerti e spettacoli vari, con un continuo “pellegrinaggio” di giovani cavalieri mascherati.

Per comprendere meglio da dove nascesse così grande libertà ed il reale potere delle donne veneziane, proseguiremo il nostro tour verso il cuore battente della Serenissima: Piazza San Marco. Qui continueremo il discorso del ruolo della donna nella società veneziana, parlando di donne, nobildonne, cortigiane e dogaresse, che hanno contribuito a rendere grande la storia della città di Venezia. Scopriremo i luoghi di svago, la nascita dei primi casini o ridotti ed i caffè che frequentavano le donne e perché le leggi veneziane vietavano l'ingresso delle donne negli stessi. Termineremo il nostro tour nei pressi del Ponte di Rialto dove è collocato il monumento funebre di Caterina Cornaro, potente nobildonna veneziana, Regina di Cipro, di Gerusalemme e dell’Armenia.

Ore 14.00 Ritrovo davanti al monumento di Vittorio Emanuele II (Riva degli Schiavoni)
Ore 17.00 Conclusione della visita in zona di Ponte di Rialto

Quota euro 15 che comprende guida, ingresso chiesa S.Zaccaria e whisper

25 posti disponibili con
priorità alle DONNE
Tour che verrà riproposto in seguito.

Ref. Paris  
334.6015055

Modalità di iscrizione ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2026
con mail a  info@circolodipendentivicenza.it e paris.sezionevenezia@gmail.com compilando il modulo d’adesione

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 28 Febbraio - un pomeriggio a Feltre con visita all’Area Archeologica e al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per la sua arte.

Domenica 22 Marzo - Tre momenti, un approccio all’arte contemporanea, un pranzo in agriturismo e la visita a quella che è stata definita la Montecassino del nord

Domenica 22 Febbraio - La carica travolgente di forme e colori dell’arte di Munch si riverbera in tutto il XX secolo. Invito alla mostra al Centro Culturale Candiani di Mestre