Sabato 28 Febbraio - Feltre
La sezione di Belluno invita i Soci ad un pomeriggio spensierato a Feltre con visita all’Area Archeologica “uno dei siti più significativi per la conoscenza della storia antica dell’intera provincia di Belluno” e successivamente al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per portare la sua arte a livelli d’eccezione.
VISITA ARCHEOLOGICA
Un viaggio nel tempo che copre 1.000 anni di storia dall’epoca preromana al Medioevo ammirando il Quartiere Romano con botteghe, edifici privati e una rete di riscaldamento a ipocausto; la Schola; l’antica Sede Vescovile; il Battistero Medioevale a pianta circolare e infine la Necropoli. Il sito è stato recentemente aperto dopo importati lavori di ristrutturazione e valorizzazione. Verremmo accompagnati alla visita da guide dell’associazione Il Fondaco per Feltre.
MUSEO RIZZARDA – Vico Calabrò
Mostra oggetto di visita dell’intero Consiglio Direttivo del Circolo che la propone ora, entusiasta, a tutti i propri soci. Facciamo con questa mostra un viaggio in un mondo dove la realtà incontra la fiaba. La mostra di Vico Calabrò è un’esperienza rara: tra i suoi colori e le sue linee sinuose, le colline venete e le vette delle Dolomiti si popolano di figure oniriche e angeli moderni. È pittura, ma sembra poesia scritta con il pennello. Un’occasione perfetta per staccare la spina e guardare il mondo con occhi nuovi.
Programma:
Ore: 14.30 Incontro presso il Duomo di Feltre per la visita agli scavi, si consiglia di servirsi di questo parcheggio https://maps.app.goo.gl/6epwhL8kXuMUTPrV6;
Ore 16.00 Partenza per breve passeggiata di 300 m che in 5 minuti ci porterà alla Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda.
A carico dei soci gli ingressi dal costo totale di 10 € (5+5) da pagare in loco.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 febbraio 2026 salvo chiusura anticipata (Minimo 10 fino ad un max. di 25 partecipanti), utilizzando il modulo allegato compilato in ogni sua parte da inviare via mail a info@circolodipendentivicenza.it e a monica.circolo.belluno@mail.com (ATTENZIONE @MAIL )
Referenti: Monica Ceccato cell.: 328 4119037 e Celso Zaetta cell. 349 1658224