Attività

La cultura Armena a Venezia

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

San Lazzaro degli Armeni e Santa croce degli Armeni

Sabato 23/10/2021
POSTI ESAURITI 

È un particolare itinerario dedicato alla storia e alla cultura armena, nonché alla situazione geopolitica dell'Armenia nel corso dei secoli. L'itinerario prevede oltre alla visita dell'isola di San Lazzaro e del suo monastero, ricchissimo museo e biblioteca dei manoscritti antichi, una tappa a Piazza San Marco, dove scopriremo alcuni particolari della presenza armena a Venezia che risale alle origini della fondazione della città lagunare. Proseguiremo verso la calle degli armeni situata tra Piazza San Marco e il Ponte di Rialto, dove anche oggi sorge una piccola chiesa del XV secolo, Santa Croce degli Armeni: qui vi sarà raccontato quando e perché si formò la comunità armena nel XIII secolo. In occasione della visita guidata sarà aperta anche la chiesa Santa Croce degli Armeni. I partecipanti avranno la possibilità di visitare l’interno della chiesa. La chiesa Santa Croce degli Armeni è un luogo nascosto nei pressi di piazza San Marco, un sito poco conosciuto al di fuori dei comuni percorsi turistici.


PROGRAMMA
Ore 13.15 Ritrovo davanti al monumento di Vittorio Emanuele II /Riva degli Schiavoni /
Imbarco con il vaporetto delle ore 13.30 da San Zaccaria per l’Isola di San Lazzaro degli Armeni e visita guidata al Museo e all’Isola.
Ritorno a San Zaccaria da San Lazzaro con vaporetto delle ore 15.45
Visita alla Chiesa Santa Croce degli Armeni.
Ore 16.45 conclusione della visita


GRUPPO MAX 20 PERSONE


QUOTA 15 EURO ai soci iscritti al circolo COMPRENDE:
visita guidata con il biglietto per l’accesso al museo dell’isola.


BIGLIETTO DEL VAPORETTO NON E’ COMPRESO E DEVE ESSERE ACQUISTATO IN LOCO INDIVIDUALMENTE


Ref. Paris 3346015055


MODALITÀ DI ISCRIZIONE -> vedi Circolare Allegata

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 28 Febbraio - un pomeriggio a Feltre con visita all’Area Archeologica e al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per la sua arte.

Domenica 22 Marzo - Tre momenti, un approccio all’arte contemporanea, un pranzo in agriturismo e la visita a quella che è stata definita la Montecassino del nord

Domenica 22 Febbraio - La carica travolgente di forme e colori dell’arte di Munch si riverbera in tutto il XX secolo. Invito alla mostra al Centro Culturale Candiani di Mestre