Domenica 04 Gennaio 2026 - 09.30 - Belluno
A dieci anni dalla morte la Città di Belluno celebra l’artista locale che nel nostro tempo più si è speso in impegno civile e religioso, donando opere che ci legano a luoghi ed eventi in maniera naturale ed armoniosa, grazie all’utilizzo di materiali del territorio: pietra, legno e bronzo. Un esempio sono le statue degli Alpini del Ponte di Belluno che ci accolgono con naturalezza ogni giorno oppure la Madonna Regina delle Dolomiti, con il manto che riproduce la montagna della grotta dove è collocata, che alcuni soci, recentemente, hanno potuto ammirare in Marmolada e infine come non ricordare poi le struggenti figure nel Cimitero di Fortogna, a ricordare la tragedia umana e familiare del Vajont.
Questi sono pochi esempi dell’opera di Fiabane che potremo scoprire all’interno della splendida cornice di Palazzo Fulcis, Museo civico della città dedicato a Sebastiano Ricci.
La famiglia Fiabane ha reso disponibile anche il laboratorio CASA FIABANE dove Franco, inizialmente sotto la guida del padre Berto, artista ed esperto lapicida, ha iniziato la sua attività ed ha condiviso per un periodo degli spazi di lavoro anche con Augusto Murer . Questa sede espositiva staccata sarà facilmente raggiungibile per integrare l’esperienza della mostra con opere della collezione privata della famiglia.
Ritrovo alle ore 9,30 presso il bar “Osteria dal Bocia” in Piazza Martiri a Belluno, di fianco alla Sede Unicredit, per il caffè di benvenuto offerto dal Circolo. Inizio visita guidata ore 10.00. Guida a cura di Marta Azzalini che ha collaborato attivamente all’organizzazione della mostra. Con il biglietto acquistato sarà visitabile l’intero spazio espositivo del museo.
Iscrizioni: entro 28/12/2025 Costo per partecipante: 5,00€ (col contributo del Circolo per la guida ed il caffè).
Le quote verranno raccolte dai responsabili alla biglietteria del museo per staccare il biglietto agevolato “gruppi” valido per mostra e museo.
MAX: 25 pp (si consiglia l’iscrizione immediata). Inoltro moduli iscrizione a:
monica.circolo.belluno@mail.com e info@circolodipendentivicenza.it