Attività

Il castello del Catajo

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 24 Giugno - Battaglia Terme (PD) - Storie di dame e cavalieri

Il percorso proposto prevede la visita al palazzo/castello del Catajo, voluto dalla famiglia Obizzi nel XVI secolo, ma oggetto di ampliamenti fino al XIX secolo. La visita prevederà la scoperta delle principali sale e dei cortili del palazzo con lo splendido ciclo di affreschi attribuiti a Giovan Battista Zelotti. Il percorso si concluderà con la scoperta di un piccolo gioiello: la cappella Imperiale di stile neogotico, completamente in legno, costruita nel 1838 in occasione della visita degli imperatori d'Austria.
 
NOTE STORICHE
Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi presso Battaglia Terme (Padova); il Catajo è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale. Il Castello del Catajo nacque per celebrare i fasti degli Obizzi, ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d’Austria. Già dal XVI secolo era divenuto sede di una delle più importanti raccolte collezionistiche d’Europa.

Appuntamento ore Ore 10.15 ritrovo all’ingresso del castello
  • Ore 10.30 inizio visita del complesso
  • Ore 12.15 trasferimento alla cantina Salvan per breve visita della cantina e aperitivo con vini della cantina, affettati e formaggi locali.

Le iscrizioni entro 19/06/2023 dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it
Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 19 Settembre - Riproponiamo la visita alla mostra che analizza il tema del sacro e del culto legato alle acque (mari, fiumi, laghi e sorgenti) attraverso due grandi sezioni archeologiche.

Domenica 25 Ottobre - Una giornata alla scoperta dello storico borgo di Serravalle, la porta naturale di accesso alle Alpi. Qui si uniscono storia, arte, devozione ed ogni angolo è da scoprire.

Sabato 12 Settembre - Visita guidata al chiaro di luna ad uno dei simboli più rappresentativi ed iconici della città di Padova: l'alta torre la Torlonga, detta Specola dai padovani.