Attività

Futurismo La nascita dell’avanguardia 1910-1915

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 11 Febbraio - Padova


“Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915 ”, allestita nelle sale di Palazzo Zabarella a Padova, con la curatela di Fabio Benzi, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, si impone come mostra d’eccezione che indaga in modo assolutamente inedito le origini del movimento, offrendo una visione nuova ed originale e invitando alla scoperta di una realtà artistica fino a ora poco, o per niente, svelata. Sebbene negli ultimi quarant’anni si siano succedute molteplici rassegne dedicate al Futurismo, nessuna si è mai focalizzata in termini critici ed esaustivi sui presupposti culturali e figurativi, sulle radici, sulle diverse anime e sui molti temi che hanno concorso prima alla nascita e poi alla deflagrazione e alla piena configurazione di questo movimento che ha caratterizzato in modo così dirompente le ricerche dell’arte occidentale della prima metà del Novecento.
“Futurismo”, innanzitutto, significa “arte del futuro”, e infatti, tra le avanguardie del ‘900 è quella maggiormente animata da un sentimento rivoluzionario di rinnovamento, di ribellione nei confronti della tradizione e di fiducia nelle possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche. Gli artisti della prima generazione di futuristi - Umberto Boccioni, in primis, e poi Carlo Carrà, Luigi Russolo, Antonio Sant’Elia, Giacomo Balla e Gino Severini - si pongono come obiettivo di risvegliare l’arte figurativa poiché non è più immaginabile che continui a dar voce a tematiche lontane dalla realtà, spesso vincolate a soggetti religiosi e mitologici.
Il Futurismo, si pone come chiave di rottura verso gli schemi del passato, assurgendo anche a precursore di idee ed esperienze del Dadaismo, delle avanguardie russe e delle neo avanguardie del secondo Novecento. Diventa così l’interprete di una vera “rivoluzione” artistica che vede quale ideale un’opera d’arte “totale” che supera i confini troppo angusti del quadro e della scultura per coinvolgere tutti i sensi, facendo di massimo contrasto cromatico, simultaneità (per determinare l’effetto dinamico) e compenetrazione (per liberare l’oggetto dai suoi confini), i suoi tratti salienti.
Raccontano tutto questo e molto altro ancora, snodandosi in un percorso in crescendo, le oltre 100 opere che animano le sale di Palazzo Zabarella, tutte appartenenti a un arco cronologico piuttosto ristretto, dal 1910, anno di fondazione del movimento in ambito pittorico, al 1915, quando la pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo e l’ingresso in guerra dell’Italia tracciarono un netto spartiacque nelle ricerche artistiche del movimento. Opere d’eccezione, alcune delle quali inedite o esposte raramente, provenienti da gallerie, musei e collezioni internazionali, per un totale di oltre 45 prestatori differenti, un corpus davvero unico che già definisce il prestigio della mostra.

11 febbraio ore 9-30 primo gruppo max 20 persone
ore 9.45 secondo gruppo max 20 persone

GUIDE:
Le visite saranno a cura di Palazzo Zabarella.

COSTI solo visita:
18 euro adulto
10 euro ragazzo 6-17 anni
0-5 anni gratuito

Per chi lo desidera a seguire aperitivo con aggiunta di € 16 presso la Gourmetteria di Padova :

COSTI visita + aperitivo :
34 euro adulto
26 euro ragazzo 6-17 anni
0-5 anni gratuito

Proposta “Di Tutto un Pò”
- Calice di Prosecco di Benvenuto
- Acqua
- Degustazione di 4 Cicchetti “Gourmetteria”
- Taglieri di Affettati misti del territorio (1 tagliere per ogni tavolo da 4)

Appuntamento ore 9.00 via degli Zabarella 14,
Padova durata delle visite circa 1 ora e 15 minuti.

Siete invitati a non portare borse o zaini voluminosi.
E’ consigliato indossare la mascherine FFP2 ( per ogni evenienza portarla con sé)

Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060 iscrizioni entro 04/02/2023
Le iscrizioni dovranno essere comunicate per e-mail a: antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 maggio - Uscita in battello elettrico dal Porto fluviale rinascimentale del Portello di Padova verso Stra con visita guidata alla monumentale villa Pisani.

12 - 18 - 19 Maggio - occasione dei settecento anni dalla morte di questo illustre veneziano la sua città gli rende omaggio con una grande mostra allestita nelle sale dell’appartamento ducale

Sabato 20 Aprile - visita guidata della bella città di TRENTO e del suo Castello del Buonconsiglio, simbolo della città e famoso per lo storico “Concilio di Trento” che qui si svolse dal 1545.