Attività

Dante - La visione dell'arte

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Mostra con visita guidata + appuntamento enogastronomico


Forlì città ghibellina degli Ordelaffi, fra il 1302 e il 1313, ospitò in varie occasioni l’esule poeta. L’esposizione intende restituire una rilettura della figura di Dante e della sua opera attraverso le immagini che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento. L’obiettivo è di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria del poeta, con particolare attenzione alle analogie tra le sue vivide parole e circa 300 opere d’arte con cui gli artisti ne hanno dato interpretazione nei secoli: Giotto, Beato Angelico, Michelangelo, Tintoretto fino ad arrivare ai maestri del secolo scorso.


Ma in Romagna è viva anche l’arte della gastronomia e allora:

ORE 13.00 circa pranzo presso il ristorante Casa Artusi a Forlimpopoli: Antipasto di pomodori ripieni, cocomero e maggiorana – Tortelli burro, salvia, tartufo e parmigiano reggiano 30 mesi – Pollo al diavolo con frico’ al basilico – Mascarpone al cioccolato – ¼ vino in bottiglia, ½ l. minerale, caffè e coperto.

Nel pomeriggio visita con guida a Casa Artusi: centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, che include: la corte, la galleria delle ricette, la Chiesa dei Servi di Maria, il loggiato, la biblioteca e i cimeli di Pellegrino Artusi e infine la scuola di cucina.

ORE 17.30 circa partenza via autostrada con rientro previsto in serata.


INFO
Sabato 03 luglio

ore 06.30 partenza da parcheggio vicenza ovest ore 07.00 padova ingresso parcheggio ikea in pullman gran turismo dotato di tutti i comfort

sosta lungo ilpercorso         
                                                 
ore 09.30 arrivo a Forli’ – musei di san domenico     ore 10.00 + ore 10.20 ingresso alla mostra con visita guidata

La visita sarà effettuata con un minimo di 25 partecipanti. Responsabile Bisollo Maurizio (333-6840668)


ATTENZIONE: iscrizioni entro il 15 giugno con mail al Circolo. Durante la gita verrà raccolto il modulo di adesione firmato.

Numero massimo partecipanti → 35.

Prima della partenza verrà consegnato ai partecipanti un memorandum per affrontare il viaggio in serenità e nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID.

Scarica la circolare qui a fianco per l'adesione ed ulteriori informazioni

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 20 Aprile - visita guidata della bella città di TRENTO e del suo Castello del Buonconsiglio, simbolo della città e famoso per lo storico “Concilio di Trento” che qui si svolse dal 1545.

Sabato 13 aprile - Una visita guidata al Museo archeologico Nazionale Atestino, ospitato all’interno di Palazzo Mocenigo nell’area dell’antico castello Carrarese di Este.

06-07-08 Settembre 2024 - Opzionato un numero limitato di biglietti, in Tribuna Silver Ovest (la migliore come rapporto visibilità/prezzo), per assistere alla famosa partita a scacchi a personaggi viventi.