Attività

A spasso con Canova

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 23 Aprile 2022 - ore 15,00 MUSEO CIVICO DI BASSANO


“LA EBE” miracoloso restauro con il Prof. MARIO GUDERZO già dir. Musei di Bassano e Possagno

EBE, simbolo dell’eterna giovinezza, coppiera degli Dei, è risorta dalle ceneri!
O più correttamente dai frammenti che, all’indomani del bombardamento alleato su Bassano del 24 aprile 1945, vennero raccolte come reliquie. Reliquie di un gesso tra i più belli e affascinanti tra quelli realizzati dal celebre scultore di Possagno. Questi frammenti sono rimasti per oltre 70 anni nei depositi dei Musei Civici, perché la loro ricomposizione era ritenuta impossibile. Ora le nuove tecnologie di restauro hanno permesso alla mitica EBE di ritrovare la sua forma e la sua antica grazia, simbolo dirompente dell’invenzione canoviana con la quale il grande scultore dette vita ad un nuovo canone di grazia e bellezza.

Faremo un percorso composto da quaranta opere tra incisioni, preziosi volumi, disegni, dipinti e gessi dello stesso CANOVA, con la sicura guida del Prof. Mario Guderzo, già direttore dei Musei Civici di Bassano e della Gipsoteca di Possagno, tra i maggiori esperti in materia (nonché recente ritrovatore a Londra della “Maddalena Giacente” opera perduta di Canova, acquistata qualche anno fa per 6.000 euro come statua da giardino: il 7 luglio sarà battuta da Christie’s su base d’asta di 8 milioni di euro!).

All’affascinate visita museale aggiungeremo in appendice la visita al salone nobile del vicino Palazzo Roberti, che ospitò uno dei committenti più famosi di CANOVA, tale NAPOLEONE BONAPARTE, che qui vi dimorò nella visitabile “camera verde”.

E dopo tanta arte e cultura, abbondante aperitivo offerto dal Circolo!


Incontro SABATO 23 APRILE alle ore 15.00 ingresso MUSEO CIVICO in Piazza Garibaldi (a lato fontana), distanziati e con mascherina a portata di mano.

Iscrizioni entro il 20 aprile (posti limitati!) a 10 euro testa (con aperitivo finale)
via e-mail con il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina, a circolovicenza@alice.it e per conoscenza al referente del Circolo Corrado Bordignon cell.wapp. 331 2040454 corrado.bordignon@gmail.com

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 9 Luglio - Spostandoci in brevi passeggiate e trasferimenti in auto, potremo scoprire i luoghi dove sono ambientati “I miracoli di Val Morel”, il Sentiero Buzzati.

Domenica 26 Giugno - l'isola più grande della laguna, un territorio organizzato in una serie quasi continua di campi coltivati e orti. Visita alla Torre Massimiliana e pranzo in riva alla laguna. Comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita

Sabato 28 Maggio - La storia del palazzo si intreccia con le genealogie delle nobili famiglie veneziane dei Vendramin e dei Grimani.