Attività

Serravalle, uno scrigno da svelare

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 25 Ottobre - Serravalle

La Sezione di Belluno propone una giornata alla scoperta dello storico borgo di Serravalle, la porta naturale di accesso alle Alpi.
Qui si uniscono storia, arte, devozione ed ogni angolo è da scoprire…
Accompagnati per l’intera visita dalla guida Maria Cristina Scalet  seguiremo un percorso ricco di curiosità. 

Il programma prevede l’incontro con la guida che ci condurrà inizialmente in un luogo unico e prezioso, l’imponente edificio tardo rinascimentale che fu fatto costruire dal nobile arcivescovo di Zara e diplomatico Minuccio Minucci e oggi casa museo per volere del suo ultimo proprietario, Camillo  de Carlo, di professione… agente segreto…

Tra gli innumerevoli oggetti conservati anche opere di G.B. Pittoni, Bassano, Gaspare Diziani, Arturo Martini e  Andrea Brustolon.

Curiosa la modernissima e attrezzata cucina da chef gestita dalla capo cuoca Pasqua Pagotto, detta “Corona”, dal 1946 fino alla morte di Camillo nel 1968.  Le sue ricette vengono ancor oggi riproposte in eventi e cene storiche a Vittorio Veneto.

Pausa pranzo in un locale con posti riservati e costo a carico dei partecipanti (eventuale menù concordato – si prega di segnalare eventuali intolleranze ).

Nel pomeriggio visita alla Chiesa di Santa Giustina con lo straordinario monumento medievale  a Rizzardo VI da Camino.  Chiesa di San Giovanni, presso  l’antico convento dei carmelitani con lo splendido Oratorio di San Lorenzo.
La Loggia della Comunità, il Monte di Pietà, il Duomo con la pala d’altare del Tiziano ci attendono nel cuore del centro storico.

A chiusura giornata, visita al Museo del Cenedese, entrata in gruppo ma di libera fruizione… ognuno coi suoi tempi!!!


Ritrovo  presso il parcheggio libero e gratuito Piazza Pieve di Bigonzo (seguirà posizione) ore 9.45 per riunire il gruppo e raggiungere la guida.  Costo dell’uscita a carico dei soci € 18,00 con contributo del Circolo  (pranzo escluso)

ISCRIZIONI ENTRO IL 10.10.2026 - MAX: 30 pp (si consiglia l’iscrizione immediata).
Inoltro moduli iscrizione a: 
monica.circolo.belluno@mail.com e info@circolodipendentivicenza.it

Riferimento contatti telefonici Monica Moretti  334 8416513 – i contatti dopo conferma iscrizione avverranno tramite gruppo broadcast WhatsApp. SALVARE IL NUMERO SULLA PROPRIA RUBRICA TELEFONICA. – chi non utilizza WA lo segnali.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 24 Ottobre - La più antica torre civica di Padova. Dalla sua sommità è possibile godere di una magnifica vista a 360 gradi su tutta la città, fino alle Prealpi a nord e ai colli Euganei a sud ovest.

Sabato 19 Settembre - Riproponiamo la visita alla mostra che analizza il tema del sacro e del culto legato alle acque (mari, fiumi, laghi e sorgenti) attraverso due grandi sezioni archeologiche.

Sabato 12 Settembre - Visita guidata al chiaro di luna ad uno dei simboli più rappresentativi ed iconici della città di Padova: l'alta torre la Torlonga, detta Specola dai padovani.