Attività

Visita alle ville Widmann e Valmarana

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 29 maggio 2021

Venezia ha guardato all’acqua e al mare finché ha potuto ma all’inizio del ‘400 la Città lagunare ha cominciato ad occuparsi della “sua” Terraferma… Ed è proprio in Riviera del Brenta, lungo la Brenta considerata il prolungamento ideale del Canal Grande e collegamento privilegiato con la prestigiosa Padova, che le famiglie veneziane più potenti a partire dal XV secolo acquistarono poderi e costruirono suntuose Ville nelle quali trascorre la loro villeggiatura… Furono chiamati importanti architetti e illustri pittori tanto da rendere nota tutta la zona per le bellissime e tantissime Ville.


Villa Widmann Rezzonico Foscari 

Collocata lungo le anse del Brenta, praticamente a metà strada tra Venezia e Padova, è uno dei gioielli del tardo barocco veneziano. Fu fatta costruire dalla famiglia senese Tornimben, passò poi ai nobili veneziani di origine persiana Serimann, fu ampliata dal duca milanese Gabrio Serbelloni e rimodernata in stile rococò di gusto francese, a metà Settecento, dalla famiglia Widmann.


Villa Valmarana

 Il complesso in origine era costituito dalla villa, dalle due barchesse e da una chiesetta dove sono sepolti i primi proprietari Valmarana. I proprietari originari furono i Dolfin: i beni passarono in eredità ad Elena dallo zio Bernardo Dolfin e alla morte di Elena i beni furono ereditati dalla figlia, Cornelia Grimani, moglie di Alessandro Contarini. Cornelia non seppe amministrare adeguatamente le sue proprietà e così fu costretta a venderle; nel 1734 una certa Nada Dolfin acquista per conto di Leonardo Valmarana l’intero complesso.


INFO

Sabato 29 maggio 2021 - Ore 16.30.
Gruppi max 20 persone
Riservato ai soli Soci del Circolo

Il costo per la visita ad entrambe le ville con contributo del Circolo è di € 5 a persona anziché € 9.

Necessario l’uso di mascherine, rispetto del distanziamento come da normativa vigente.
Tour svolto interamente in spazi aperti.
Il tour verrà effettuato solo in ZONA GIALLA.
La Villa è facilmente raggiungibile a Mira(Ve): in auto, con possibilità di ampio parcheggio riservato

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 maggio - Uscita in battello elettrico dal Porto fluviale rinascimentale del Portello di Padova verso Stra con visita guidata alla monumentale villa Pisani.

12 - 18 - 19 Maggio - occasione dei settecento anni dalla morte di questo illustre veneziano la sua città gli rende omaggio con una grande mostra allestita nelle sale dell’appartamento ducale

Sabato 20 Aprile - visita guidata della bella città di TRENTO e del suo Castello del Buonconsiglio, simbolo della città e famoso per lo storico “Concilio di Trento” che qui si svolse dal 1545.