Attività

Una miniera di emozioni

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 13 Aprile - Centro Minerario Valle Imperina


Per diversi secoli le miniere di Valle Imperina sono state determinanti per l’economia del Basso Agordino.  Utilizzate fin dal 1409 per l’estrazione del rame, hanno continuato la loro attività fino al 1962.  La loro storia è molto interessante ed ancor oggi i Periti minerari che studiano all’Istituto Minerario Follador/De Rossi sono conosciuti e ricercati in tutto il mondo.

Oggi, che la Conca Agordina è una valle delle Dolomiti classificate dall’Unesco come Patrimonio Naturale dell’Umanità,  all’interno del Parco Naturale Dolomiti Bellunesi,  il Centro minerario Valle Imperina offre la possibilità di usufruire di una visita  guidata completa, con accesso alle  gallerie, al complesso dei forni fusori  e al Museo Mazzolli.

Il tutto con una durata complessiva di circa 3 h e 45 m su un percorso di quasi 5 km con minimo dislivello.  Si consiglia abbigliamento comodo e caldo, pantaloni lunghi e scarpe chiuse da trekking. Giacca adeguata poiché all’interno delle gallerie la temperatura è di circa 10° tutto l’anno. Verrà fornita attrezzatura di sicurezza per l’accesso in galleria.  La visita viene effettuata con qualsiasi tempo ed è adatta anche a minori purché accompagnati.

Al termine della visita potremo godere dell’ospitalità del ristorante che, all’interno del rinnovato ed accogliente Ostello in loco, ci proporrà un gustoso menù locale.


MASSIMO PARTECIPANTI  30
COSTO VISITA GUIDATA ED ATTREZZATURA € 20,00 (da 12 a 64 anni), € 10,00 (U12/O65) grazie al contributo del circolo.
Termine ultimo iscrizioni 30/03/2025, salvo chiusura anticipata. Inoltrando il modulo allegato per  e-mail a circolovicenza.unicredit@gmail.com 
e a monica.circolo.belluno@mail.com allegando, se non già fatto, il modello SDD.

Referenti Monica Moretti  3348416513 – Zaetta Celso 349 1658224

Luogo del ritrovo Parcheggio del Centro Minerario  Valle Imperina – Via Miniere 3 – Rivamonte Agordino (BL) .
Orario di ritrovo 9.00 – con qualsiasi tempo metereologico. 
Incontro con la guida alle ore 9.15

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 10 Gennaio - Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e della Francia, a Palazzo Zabarella.

Sabato 17 Gennaio 2026 - Affascinante visione guidata della mostra su Segantini e, a seguire, libera visita al bellissimo museo civico di Bassano Del Grappa

Sabato 6 Dicembre - Visita dedicata alla Padova del Trecento, nelle sale della Reggia Carrarese e in particolare la Sala dei Giganti, splendidamente affrescata, da sempre legata alla vita dell’università.