Attività

SOLD OUT Chagall. Il colore dei sogni

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 25 Novembre - ore 10.00 - Centro Culturale Candiani - Mestre Venezia

SOLD OUT 20/11/2023 ore 8.30 - comunichiamo la superata quota di disponibilità prevista per l'evento, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta. 

Appuntamento alle ore 10.00 presso il Centro Culturale Candiani per inizio visita guidata con il Prof. Pistellato Paolo alle 10:15.  La visita durerà circa 1 ora e 45.

Mestre, Centro Culturale Candiani Sale espositive II piano Mostra a cura di Elisabetta Barisoni   Prosegue la fortunata attività espositiva concepita da Fondazione Musei Civici per la città di Mestre intorno ai Maestri del Novecento. Dopo la linea dell’astrazione, che partiva con Kandinsky per arrivare all’Informale internazionale, è sempre un maestro russo a caratterizzare il nuovo “viaggio” attraverso le collezioni civiche di arte moderna e contemporanea, Marc Chagall. Partendo dal capolavoro conservato nelle raccolte di Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-1922, acquisito dal Comune di Venezia alla Biennale del 1928, la mostra intende indagare il portato rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e come trionfo della fantasia creatrice. L’esposizione è concepita con i capolavori conservati a Ca’ Pesaro, cui sono affiancati in ciascuna sezione importanti e puntuali opere di Chagall provenienti da prestigiose collezioni internazionali. Grazie ai prestiti dell’Albertina di Vienna, del Musée National Marc Chagall di Nizza, del Museum of Fine Arts di Budapest e dell’Israel Museum di Gerusalemme, Chagall diventa un filo rosso che unisce opere ed artisti che hanno sentito la propria produzione in termini simili ai suoi, o che da lui hanno preso spunto per sviluppare la propria arte nelle più diverse direzioni. Il viaggio fantastico di Chagall si svolge attraverso l’arte del ‘900 e si articola in 6 sezioni che prendono avvio da Il sogno simbolista, con la poesia onirica di Odilon Redon, Cesare Laurenti e Adolfo Wildt.

MAX 25 PERSONE - QUOTA di 5 EURO solo per iscritti al circolo
e COMPRENDE: visita guidata con auricolari


ISCRIZIONI ENTRO IL 17 NOVEMBRE 2022

Facoltativo da comunicare all’atto dell’adesione:
Pranzo da Pino’s nei pressi della Mostra

Ref. Paris/ Manuela 334 6015055

MODALITÀ DI ISCRIZIONE via e-mail a paris.sezionevenezia@gmail.com e circolovicenza.unicredit@gmail.com     compilando il modulo di adesione in calce.        

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 11 maggio - Uscita in battello elettrico dal Porto fluviale rinascimentale del Portello di Padova verso Stra con visita guidata alla monumentale villa Pisani.

12 - 18 - 19 Maggio - occasione dei settecento anni dalla morte di questo illustre veneziano la sua città gli rende omaggio con una grande mostra allestita nelle sale dell’appartamento ducale

Sabato 20 Aprile - visita guidata della bella città di TRENTO e del suo Castello del Buonconsiglio, simbolo della città e famoso per lo storico “Concilio di Trento” che qui si svolse dal 1545.