Attività

SOLD OUT - Visita a Palazzo Fortuny

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 18 Gennaio 2026 - ore 10.00 - Venezia

Affacciato sul Campo San Beneto, Palazzo Fortuny oggi ospita uno dei musei più suggestivi di Venezia. La storia di Palazzo Fortuny affonda le radici nel Quattrocento, quando fu costruito per volere di Benedetto Pesaro. L'edificio, dalla straordinaria facciata gotica, fu nei secoli successivi più volte trasformato e ampliato. Nel 1898 il poliedrico artista spagnolo Mariano Fortuny Madrazo lo acquistò e lo recuperò per ospitarvi le sue collezioni di arte e tessuti. Alla sua morte il Palazzo fu ceduto al Comune di Venezia, che lo trasformò in museo nel 1975.
La visita al Palazzo Fortuny è un'esperienza davvero particolare, a contatto con il genio creativo del suo eclettico proprietario. Pittore, scultore, inventore, fotografo, designer, scenografo e incisore, Mariano Fortuny lasciò in questo luogo testimonianze di tutte le sue passioni.
L’artista si dedicò alla moda, creando con tecniche innovative e ineguagliate una vasta serie di tessuti tuttora unici al mondo. Celebri, inoltre, le lampade da lui progettate, testimoni della sua costante dedizione alla sperimentazione, che lo portò a inventare nuove tecniche d’illuminazione che rivoluzionarono il mondo dello spettacolo.

Gruppo max 25 persone

Come arrivare al Museo Fortuny : Vaporetti Da Piazzale Roma e Ferrovia: Linea 1 fermata Sant’Angelo.

Quota unica euro 10 che comprende la guida e il biglietto d’ingresso

E- mail :  info@circolodipendentivicenza.it e paris.sezionevenezia@gmail.com

Referente Paris 334 6015055

Iscrizioni entro il 10/01/2026

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 28 Febbraio - un pomeriggio a Feltre con visita all’Area Archeologica e al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per la sua arte.

Domenica 22 Marzo - Tre momenti, un approccio all’arte contemporanea, un pranzo in agriturismo e la visita a quella che è stata definita la Montecassino del nord

Domenica 22 Febbraio - La carica travolgente di forme e colori dell’arte di Munch si riverbera in tutto il XX secolo. Invito alla mostra al Centro Culturale Candiani di Mestre