Attività

Pertini. L'arte della democrazia

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 01 Marzo - ore 10.45 - Mestre Venezia - M9 Museo del ’900


La prima grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a Sandro Pertini, il Presidente più amato della nostra Repubblica. Il percorso espositivo si svilupperà a partire dalla straordinaria collezione privata di Pertini, oggi custodita al Museo di Savona: dipinti, sculture e opere che il Presidente scelse come specchio della sua visione etica e civile dell’arte. In dialogo con questi capolavori, materiali d’archiviofotografie,letterefilmati d’epoca e documenti inediti, conservati presso la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze e varie istituzioni italiane – tra cui il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso e la Casa Museo Sandro Pertini di Stella – faranno rivivere i momenti cruciali della sua vita e della storia italiana. Il percorso espositivo si articola in sette sezioni, che seguono le diverse stagioni della sua vita: Pertini. L’uomoPertini. Il politicoPertini. Guerra e pacePertini. Il prigionieroPertini. Il partigianoPertini. Il presidente e Pertini. Il mito. Attraverso queste tappe, la mostra attraversa l’intero Novecento italiano e mette in relazione la vicenda personale di Pertini con i grandi snodi della storia repubblicana.

Ritrovo del gruppo alle Ore 10.45 davanti all’ingresso del Museo M9– MESTRE
Inizio visita ore 11.00.  E’ Domenica e quindi si può parcheggiare gratuitamente sulle righe blu in città, il PARCHEGGIO UMBERTO I è grande ed è a 8 min a piedi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ingresso + visita guidata: 8€ adulti e bambini, gratuito disabili, e accompagnatori

La visita durerà 1 ora circa.

AL TERMINE STIAMO VALUTANDO UN APERIPRANZO IN ZONA, vi aggiorneremo alla conferma partecipazione

PARTECIPANTI Massimo 25 persone eventualmente prenoteremo un altro gruppo nella stessa giornata

PRENOTAZIONI entro il 25 febbraio 2026

Ref. Manuela Tanduo 349- 3794671

MODALITÀ DI ISCRIZIONE via mail a info@circolodipendentivicenza.it e manuela.circolovicenza@gmail.com compilando il modulo di adesione in calce.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

04 o 11 Settembre 2026 - Opzionato un numero limitato di biglietti, scontati col contributo del Circolo, per assistere alla famosa partita a scacchi a personaggi viventi.

Domenica 8 Marzo - Il ruolo della donna nella società veneziana, parlando di donne, nobildonne, cortigiane e dogaresse, che hanno contribuito a rendere grande la storia della città di Venezia

Sabato 28 Febbraio - un pomeriggio a Feltre con visita all’Area Archeologica e al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per la sua arte.