Attività

Partita a scacchi di Marostica 2026

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

04 o 11 Settembre 2026 - Marostica (VI)


LA PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA
“Uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita”
 

Abbiamo opzionato un numero limitato di biglietti, scontati col contributo Circolo, per la famosa Partita a Scacchi di Marostica, attesa da molti Soci, per i 2 spettacoli di:

- VENERDI’ 04 SETTEMBRE ORE 21.00 –   tribuna silver curva ovest € 48,00 cad.
- VENERDI’ 11 SETTEMBRE ORE 21.00 –    tribuna silver curva ovest € 48,00 cad.

La proposta è riservata e limitata nel numero di biglietti prenotabili, ai soci Effettivi, Aggregati e loro familiari, iscritti al Circolo (bimbi 2/12 anni euro 35,00 cad.).

Un viaggio nel tempo che da oltre un secolo continua ad emozionare il pubblico in una magica atmosfera di luci, fuochi, spettacoli, sfilate e coreografie all’avanguardia, in collaborazione col Teatro Alla Scala di Milano. (durata oltre 2 ore circa, consigliati giacca o golf per la brezza serale).

In caso di maltempo rinvio spettacoli alla settimana successiva.

A disposizione tribune con circa 3.600 posti numerati; ampi e comodi parcheggi a poca distanza da Piazza degli Scacchi, sede della rievocazione storica.

Oltre 650 figuranti in costumi dell’epoca ci faranno immergere nella leggendaria storia d’amore, risalente al 1454, ai tempi del dominio della Repubblica di Venezia, quando due giovani nobili di Marostica, per evitare sanguinoso duello, si sfidarono in un’incruenta Partita a Scacchi (durata partita circa 20 minuti) per conquistare la mano della bella Lionora, figlia del castellano Parisio.

Ricordiamo che la Partita a Scacchi di Marostica è una rievocazione folcloristico/teatrale biennale in antica lingua veneta inserita dal Ministero del Turismo e Spettacolo tra le 34 manifestazioni nazionali  “Patrimonio d’Italia per la Tradizione” (unica nel Veneto con la Regata Storica di Venezia).   www.marosticascacchi.it 

PRENOTAZIONI: mediante compilazione del presente coupon da inviare via mail al Circolo info@circolodipendentivicenza.it
e p.c al referente organizzatore corrado.sezionebassano@gmail.com

PRIMA POSSIBILE entro  Martedì 31 Marzo 2026 (salvo esaurimento posti).

Consegna biglietti direttamente a Marostica, di fronte alla nostra filiale Unicredit, un’ora prima dell’inizio, con descrizione spettacolo e piccolo rinfresco by Circolo.
Info: Corrado Bordignon  cell. W.app 331/2040454 & Silvio Busatto.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Domenica 8 Marzo - Il ruolo della donna nella società veneziana, parlando di donne, nobildonne, cortigiane e dogaresse, che hanno contribuito a rendere grande la storia della città di Venezia

Sabato 28 Febbraio - un pomeriggio a Feltre con visita all’Area Archeologica e al Museo Rizzarda dove espone il noto Vico Calabrò, agordino di nascita, cadorino per lavoro e vicentino per la sua arte.

Domenica 22 Marzo - Tre momenti, un approccio all’arte contemporanea, un pranzo in agriturismo e la visita a quella che è stata definita la Montecassino del nord