Attività

Jacopo Bassano (Da Ponte) Mostra immersiva

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 22 Novembre - ore 09.30 - Castello Superiore Marostica VI

Visita guidata alla MOSTRA IMMERSIVA su JACOPO “DA PONTE” BASSANO  “Le Opere...i luoghi”
+
  chiesa di San Antonio Abate con la grande pala d’altare di Jacopo e Francesco Da Ponte
+ PRANZO in TRATTORIA del centro. e p.m. visita guidata (facoltativa) ai “Costumi della Partita a Scacchi Viventi” e Castello inferiore.


Sulla scia del successo della mostra su VAN GOGH e CARAVAGGO, le sale espositive del Castello Superiore di Marostica diventeranno teatro delle opere di JACOPO BASSANO  in un allestimento moderno, multimediale ed avvolgente che unisce arte, tecnologia e teatro, sempre a cura del prof. Mario Guderzo e del regista Maurizio Panici, per riscoprire uno dei grandi maestri del Rinascimento Veneto.


Nella panoramica e restaurata rocca superiore di Marostica scopriremo in 3 distinte sezioni, la vita, le opere nel mondo, i luoghi del Veneto, di Jacopo Bassano detto Da Ponte, il più illustre esponente della famiglia di pittori veneti che ha operato con “bottega” stabile all’ombra del famoso Ponte Vecchio di Bassano, con opere presenti nei più famosi musei mondiali come New York, Washington, Londra, Vienna, Berlino; Monaco, Budapest, Madrid e Parigi, con i famosi “Cani da caccia” esposti al Louvre proprio sul lato destro a fianco  della “Gioconda”.

Dopo la coinvolgente mostra immersiva, discesa in auto a Marostica con visita alla splendida pala d’altare “La predicazione di San Paolo ad Atene” di Jacopo Da Ponte e figlio Francesco il Giovane e verso le 13.00 al meritato pranzo presso una vicina trattoria in centro (piatto unico con bis di primi, carne con verdure acqua e caffè, euro 22,00 a testa da pagare in loco, con vino offerto dal Circolo).

Verso le 14.30, per chi vorrà, attraverso la famosa Piazza degli Scacchi, entreremo nel Castello Inferiore per visita guidata alla bella Mostra dei Costumi della Partita a Scacchi a Personaggi Viventi, alle mura e Torrione di guardia che da 34 metri domina e vigila sulla la ridente cittadina scaligera di Marostica (biglietto in loco 5 euro a testa).

Appuntamento Sabato 22 NOVEMBRE  2025 alle ore 09.30 a MAROSTICA direttamente in cima al park auto del CASTELLO SUPERIORE in via Cansignorio della Scala nr. 4, con caffè e dolce di benvenuto a cura del CIRCOLO.

ISCRIZIONI entro Martedì 18 nov. (posti limitati) con 6 euro a testa - gratis under 10.

via e-mail con il modulo in calce a info@circolodipendentivicenza.it
e per conoscenza al referente del Circolo Corrado Bordignon cell.wapp. 331 2040454 corrado.sezionebassano@gmail.com

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Domenica 04 Gennaio 2026 - A dieci anni dalla morte la Città di Belluno celebra l’artista locale che nel nostro tempo più si è speso in impegno civile e religioso

Sabato 10 Gennaio 2026 - Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e della Francia, a Palazzo Zabarella.

Sabato 17 Gennaio 2026 - Affascinante visione guidata della mostra su Segantini e, a seguire, libera visita al bellissimo museo civico di Bassano Del Grappa