Attività

SOLD OUT - Osservatorio Astronomico e Oratorio

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Sabato 08 Ottobre - Mille anni di storia e 250 anni di astronomia alla Specola di Padova

SOLD OUT 22/09/2022 ore 09.30 - comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita, ringraziamo i soci per l'entusiasta risposta

L'Osservatorio astronomico di Padova, sito all’interno della Specola, non fu mai frequentato dal famoso scienziato, perchè la sua edificazione sulla pre-esistente torre maggiore del Castelvecchio della città non fu messa in atto se non a partire dal 1767, cioè circa 150 anni dopo che Galileo lasciò Padova per trasferirsi a Firenze, alla corte dei Medici. Pur privato di questo mito, il visitatore che viene accolto al Museo La Specola non resta comunque deluso nelle sue aspettative, ma incontra e si confronta con un luogo pieno di fascino. Nato come gabinetto universitario, nel 1923 l'Osservatorio Astronomico di Padova divenne un ente giuridico autonomo, mantenendo la sede della Specola e la proprietà di tutti gli strumenti; come tale attraversò tutto il XX secolo. Nel 2002, persa la sua personalità giuridica, esso è divenuto una delle principali strutture di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l'Ente di Ricerca nazionale preposto allo studio della scienza del cielo. L’Osservatorio, infatti, che da oltre due secoli produce ricerca di alta qualità a livello internazionale, dal 1994 ha scelto di aprire alla città il suo nucleo più antico, la torre appunto, trasformandola in museo astronomico. Il percorso museale si snoda ora attraverso tutta la torre, toccando tutte le sale utilizzate dagli astronomi padovani dei secoli scorsi, ove sono in esposizione gli antichi strumenti. L’oratorio di San Michele è quanto rimane dell'antica Chiesa dei Santi Arcangeli; il nome originale dei Santi Arcangeli, convertito in San Michele, risente del passaggio attraverso longobarda in cui San Michele viene proclamato patrono d'Italia dopo la vittoria dei Longobardi sui Bizantini.[1] L'oratorio ospita al suo interno una cappella, completamente affrescata da Jacopo da Verona, il cui ciclo pittorico ruota attorno alla vita della Vergine. Dal 2021 è inclusa dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel sito dei cicli di affreschi del XIV secolo di Padova.

Appuntamento ore 9.30 a Padova in Vicolo dell’Osservatorio n. 5

RISERVATO AI SOLI SOCI ISCRITTI
con la collaborazione dell’Associazione culturale Fantalica
Biglietto ingresso + visita guidata
Soci effettivi EURO 17
Familiari e soci aggregati EURO 20
Gratuito fino ai 6 anni gratis, 7-17 anni EURO 10


Alla fine della visita ci sara' un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo.

Disponibilità di max 30 posti.

ingresso in contemporanea alternandosi, primo gruppo inizierà con la visita Specola secondo gruppo inizierà con la visita Oratorio San Michele; durata delle visite circa 1 ora e 30 minuti max 15 persone per gruppo. Siete invitati a non portare borse o zaini voluminosi.

Sarà obbligatorio indossare mascherine FFP2.

Ref. Antonio Mirolla cell. 334 2010060 iscrizioni entro 30/09/2022
Le iscrizioni dovranno essere comunicate per e-mail a antonio.mirolla@unicredit.eu e circolovicenza@alice.it allegando il mosulo che trovate nella circolare.

Per il versamento della quota attendete conferma e successivamente procedete a mezzo bonifico, indicando nella causale il numero della circolare, il nome del socio di riferimento (per i bambini indicare l’età) .

RIFERIMENTI BONIFICO
Beneficiario: Unicredit Circolo Vicenza
IBAN IT79Y0200811820000015754559

Vi ringraziamo per la collaborazione e la comprensione, queste modalità ci aiuteranno a gestire al meglio le Vostre richieste al fine di offrirvi la migliore esperienza possibile.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

14 e 15 Gennaio - Una passeggiata raccontata del bel Centro Storico di Bassano con il Prof. Mario Guderzo e dopo un abbondante aperitivo.

Sabato 26 Novembre - lungo l’antica via Annia a Padova, ora via Altinate con la visita di Santa Sofia e la sua cripta, la chiesa di San Gaetano con oratorio del SS.Crocifisso e Sacrestia monumentale.

Domenica 4 Dicembre - Una visita guidata alla mostra "Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo", a Vicenza.