Attività

Il giardino delle rose antiche

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 29 Maggio 2022 - Museo Etnografico di Seravella


La sezione di Belluno del Circolo Dipendenti Unicredit di Vicenza anche in un periodo denso di proposte e di offerte conviviali e turistiche non può far perdere ai propri iscritti lo spettacolo del giardino delle rose del museo etnografico di Seravella a Cesiomaggiore (BL) e pertanto vi propone una veloce visita nella ridente località pedemontana.

Il giardino delle rose è un luogo speciale in cui si possono ammirare numerose varietà di rose antiche, raccolte a partire dal 1997 nel territorio della provincia di Belluno. L’originalità di questo giardino consiste proprio nel fatto che nessun rosaio è stato comprato: alcuni erano già presenti nella villa (Baronne Prevost, Souvenir de Madame Léonie Viennot, Albéric Barbier, Doroty Perkins); altri provengono da diverse località del Bellunese (ad esempio la Rosa Kazanlik, coltivata in Ungheria e Turchia per ricavarne l’essenza di rosa è stata trovata a Lasta di Livinallongo); altri ancora sono legati a vicende di emigrazione.La rosa Jacques Cartier (rosa pallido, profumata e rifiorente) è stata recuperata nell’orto di una balia di Porcen (Seren del Grappa) che aveva prelevato alcune talee a Varese nella villa dei signori presso cui lavorava; la Cécile Brunner, con i piccoli boccioli rosa pallido che sembrano di porcellana, e altre due varietà non identificate, ma di grande fascino, sono state portate dal Rio Grande do Sul da discendenti di veneti emigrati in quelle terre alla fine del XIX.

Per valorizzare il giardino, che conta più di 300 rosai, vengono organizzati ogni anno corsi di disegno botanico sulle rose antiche, conferenze e altri eventi.


Il programma prevede:
  • ore 10:00 Ritrovo presso gli impianti sportivi di Pradenich per una corroborante merenda.
  • ore 11:00 Spostamento verso il museo etnografico (5 minuti di tragitto) limitando le auto per non intasare il parcheggio del museo.
  • ore 11:30 Ingresso alla visita guidata del giardino delle rose accompagnati da una esperta guida.

Costo della Visita euro 5,00 soci effettivi e familiari
Euro 7 i soci aggregati
Gratuita sino ai 7 anni

Disponibilità 20 posti.
Iscrizioni entro 20/5/2022

Referente Andrea Casagrande (per info Cel.: 3666624274)
Le iscrizioni dovranno essere comunicate per e-mail a: circolovicenza@alice.it e Circ-Unic-BL@mail.com
utilizzando il modulo che trovate nella circolare allegata in questa pagina.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Sabato 9 Luglio - Spostandoci in brevi passeggiate e trasferimenti in auto, potremo scoprire i luoghi dove sono ambientati “I miracoli di Val Morel”, il Sentiero Buzzati.

Domenica 26 Giugno - l'isola più grande della laguna, un territorio organizzato in una serie quasi continua di campi coltivati e orti. Visita alla Torre Massimiliana e pranzo in riva alla laguna. Comunichiamo la raggiunta quota di disponibilità prevista per l'uscita

Sabato 28 Maggio - La storia del palazzo si intreccia con le genealogie delle nobili famiglie veneziane dei Vendramin e dei Grimani.